→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mario Trozzi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 536

Brano: [...]1; nell'anno di poi al Congresso regionale figuravano i rappresentanti di ben 15 sezioni iscritti al Partito. La reazione del 1898 distrusse l’organizzazione, ma oggi questa si rinnova intorno all’organo regionale, all’Avvenire, che si pubblica in Aquila e tira 1500 copie. Le Sezioni socialiste sono poco più di 20 ».

A quel tempo, Popoli era il solo centro dove aveva preso corpo una vera e propria classe operaia» Agli

II deputato pescarese Mario Trozzi

inizi del secolo un gruppo di industriali tedeschi aveva costruito nella vicina Bussi uno stabilimento elettrochimico e Popoli forniva la maggior parte della mano d’opera. Con il successivo sviluppo di questa industria aumentarono e si rafforzarono parallelamente gli operai occupati che diedero vita a un’organizzazione di avanguardia in tutta la regione abruzzese.

Il commerciante di tessuti Francesco Cipolla fu il principale animatore della Sezione socialista che, nelle elezioni amministrative del 1913, condusse una battaglia memorabile conquistando il comune. Lo stesso Cipolla fu così [...]

[...]i occupati che diedero vita a un’organizzazione di avanguardia in tutta la regione abruzzese.

Il commerciante di tessuti Francesco Cipolla fu il principale animatore della Sezione socialista che, nelle elezioni amministrative del 1913, condusse una battaglia memorabile conquistando il comune. Lo stesso Cipolla fu così uno dei primi sindaci socialisti in Abruzzo. Un contributo determinante alla vittoria fu peraltro dato dal già citato avvocato Mario Trozzi, a sua volta eletto consigliere provinciale. Osteggiato dal padre (un orefice di Sulmona) per le sue idee socialiste, Trozzi trovò negli operai socialisti di Popoli l’aiuto indispensabile per proseguire i suoi studi. Una volta laureato, insieme all’altro pioniere del socialismo in Abruzzo, l’avvocato Emilio Lopardi del l'Aquila (v.), fu un infaticabile organizzatore, conosciuto e stimato in tutta la regione.

Primo dopoguerra

All’indomani della Prima guerra mondiale le organizzazioni sindacali e socialiste pesaresi conseguirono un rapido sviluppo. A Penne, Città Sant'Angelo e Castellamma[...]

[...]i confermarono il loro successo al comune che già amministravano dal 1913.

A Pescara la Sezione socialista, avendo solo 20 iscritti, non riuscì a conquistare il comune, ma conseguì una buona affermazione ottenendo un numero di voti quasi pari a quello di tutti gli altri raggruppamenti messi insieme.

Nelle elezioni politiche del novembre 1919 i socialisti abruzzesi ottennero un buon successo, inviando alla Camera 3 deputati: Emilio Lopardi, Mario Trozzi, Emidio Agostinone.

Nella primavera del 1920 le leghe contadine si impegnarono in lotte rivendicative che il padronato e la repressione governativa resero particolarmente aspre. In esse si distinse la Camera del lavoro di Castellammare, diretta da Guido Molinelli, che già l’anno prima aveva organizzato con successo una settimana di lotta contro il carovita. L’azione dei contadini per un nuovo patto colonico e contro gli sfratti fu sostenuta dalla solidarietà degli altri lavoratori. I treni che portavano le guardie regie inviate contro i dimostranti vennero bloccati dai ferrovieri. Manifest[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 269

Brano: [...]organizzare oltre

18.000 soci. AI Congresso provinciale socialista, tenuto il 21.11.1920 a Sulmona, parteciparono delegati di 66 Sezioni che contavano complessivamente 3.526 iscritti.

Con l’appoggio delle forze popolari, i socialisti riuscirono in quel periodo a conquistare la maggioranza in 32 comuni e ad avere 14 consiglieri provinciali su 50.

Nelle elezioni politiche del maggio 1921 notevole fu l’affermazione dell’avvocato socialista Mario Trozzi che venne eletto deputato con circa 16.000 voti preferenziali.

II fascismo

Per frenare l’ascesa delle masse contadine e lavoratrici nonché lo sviluppo del movimento socialista, i grossi agrari e i ceti più retrivi della provincia organizzarono la controffensiva reazionaria, servendosi dello squadrismo fascista. Nell’Aquilano il fascismo fu assai più attivo che in altre parti del Meridione.

Già nel 1919 esisteva un Fascio locale che aveva come segretario Adelchi Serena (futuro segretario nazionale del Partito fascista) il quale dirigeva anche un periodico, dal titolo La diana fascista[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 535

Brano: [...]cativa di questa impronta contadina è rilevabile nel I Congresso abruzzese dei lavoratori della terra, tenuto a Sulmona il 18.3.1917, per iniziativa della Federterra e al quale parteciparono rappresentanti delle 3 province (L’Aquila, Chieti, Teramo) per un totale di 2.216 soci.

Unitamente ai dirigenti socialisti della regione, erano presenti il deputato Nino Mazzoni per la C.G.L. e Costantino Lazzari per la Direzione del P.S.I..

L’avvocato Mario Trozzi, consigliere provinciale del mandamento di Popoli, svolse una relazione sulle « Condizioni ed aspirazioni dei contadini abruzzesi ». II quadro risultante da questa relazione era quello di un’agricoltura estremamente arretrata, per la struttura del regime fondiario, la persistenza di residui feudali, i rapporti contrattuali, la crescente pressione fiscale.

Ferrovieri di San Benedetto del Tronto (Pescara) processati in seguito a uno sciopero (1914)

535



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 39

Brano: [...] che scarse erano le possibilità di ripresa economica.

Tra il 1919 e il 1921 il socialismo crebbe nella regione e in provincia, portando alla creazione di numerose sezioni con aumento di iscritti e simpatizzanti. Comuni di notevole importanza furono conquistati dalle liste presentate dal P.S.L che elesse propri candidati anche al Consiglio provinciale. Nel collegio regionale furono eletti e rieletti alla Camera tre socialisti: Emidio Lopardi, Mario Trozzi ed Emidio Agostinone. Quest’ultimo, nativo di Montesilvano ed esponente dell’apparato provinciale del partito, diverrà presidente della società Umanitaria di Milano.

Nel 1921 conservatori, democratici di destra, liberali e socialriformisti (Guido Celli) si fecero candidare nel cosiddetto “listone” presentato dai fascisti. A partire dal 1919 aveva intanto preso a partecipare alla competizione politica anche il Partito popolare, con risultati non indifferenti.

Dal 1919 le leghe contadine, organizzate dai sindacati, si batterono sempre più energicamente per un contratto collettivo che spaz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Trozzi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---socialisti <---fascismo <---fascista <---socialismo <---socialiste <---A Castellammare Adriatico <---A San Benedetto in Perillis <---Abruzzese di Tommaso <---Alessandro Pica di Giulianova <---Antonio Dionisi <---Benedetto Croce <---Bonifazio Ca <---C.G.L. <---C.L.N. <---Casa del Popolo <---Centrale di Giovanni Fabbri <---Cesare Averardi <---Chieti-Pescara <---Città di Penne <---Critica sociale <---D'Angelo <---Dinamica <---Diritto <---Emidio Agostinone <---Emilio Lopardi <---Felice Bar <---Francesco Laguar <---Giacinto Pan <---Giacinto Pannella <---Giovanni De Caesaris <---Giulianova-Teramo <---Guido Molinelli <---La terra <---La terra ai contadini <---Lo Stato italiano <---Logica <---Luigi Cavacchioli <---Maria Maggiore Pilo <---Mario Basile <---Montecatini a Bussi <---Opere Pie <---P.C.I. <---P.S.L <---Paolo Caracciolo <---Pratica <---Retorica <---Rosolino Colella <---S.A.M.A. <---Salvatore di Giuseppe <---San Benedetto del Tronto <---San Benedetto in Perillis <---Sant'Angelo <---Santa Maria <---Santa Maria Maggiore Pilo Albertelli <---Scienze <---Sezione di Castellammare <---Sorricchio di Atri <---Tommaso Bruno Stoppa <---Umanitaria di Milano <---Vestea di Città di Penne <---Vincenzo Bindi di Giulianova <---altipiani <---antifascisti <---artigiani <---artigiano <---bellicista <---dell'Italia <---fasciste <---fascisti <---giolittiano <---interventista <---italiano <---liste <---neutralismo <---professionisti <---riformisti <---servilismo <---siano <---sindacalista <---squadrismo <---tecnologica



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL